Piano cottura sicuro per bambini

 
fornelli sicuri per bambini




La cucina è un ambiente maggiormente vissuto da tutta la famiglia, è il luogo nel quale si preparano i cibi e le pietanze.

Quando in casa vi sono dei bambini, il piano cottura tra fuochi e gas, può trasformarsi in un vero e proprio pericolo per l’incolumità dei più piccoli, per questo è importante poter cucinare in totale tranquillità e sicurezza, utilizzando degli strumenti affidabili e impeccabili, come il piano cottura a induzione.

 
 

Come funziona un piano a induzione

Un piano cottura a induzione presenta un funzionamento totalmente differente rispetto ai classici fornelli ai quali siete abituati ad utilizzare. Non ci sono fiamme né combustibili, l’induzione prevede un alimentazione elettrica, mediante la quale viene azionato un magnete che attraverso un campo fornisce calore al metallo della pentola.

L’intero piano cottura è realizzato con una lastra di vetro infrangibile, perfettamente idonea a resistere a sbalzi termici anche notevoli.

Con l’induzione non si produce calore, soltanto la base della pentola, per effetto del campo magnetico, assorbe il calore e permette ai cibi di cucinarsi.

Uno degli aspetti positivi dell’induzione è rappresentato dal fatto che, durante la cottura la lastra in vetro non si scalda, dunque non rappresenta alcun pericolo né per colui che cucina né per il bambino che si avvicina o tocca accidentalmente il piano durante la cottura.

La piastra resta a temperatura stabile, se provate a sollevare il pentolino e toccate la piastra, questa non sarà rovente. Il magnete posto all’interno del piano agisce esclusivamente se a contatto con la pentola. La casseruola che si adatta al piano a induzione non è quella che comunemente riponete nei vostri scaffali, ma si tratta di una casseruola dotata di una superficie particolare generalmente in acciaio, capace di attirare il campo magnetico del piano cottura, impedendo ai bordi e alle superfici laterali di scaldarsi.

 
Differenze con il piano in vetroceramica

Il vetroceramica, rispetto al piano a induzione, funziona con diverse piastre radianti a forma circolare, che diventano incandescenti per permettere alla casseruola di cucinare i cibi.

Con il vetroceramica, la piastra durante e subito dopo la cottura, sarà rovente, risultando un potenziale pericolo per bambini, anziani e animali che si avvicinano inconsapevoli.

 
Un ulteriore vantaggio del piano a induzione è rappresentato dall’impeccabile connubio tra estetica e funzionalità. Il piano è elegante e si adatta bene a qualsiasi stile della cucina, inoltre è pratico da pulire, basta soltanto un panno in microfibra imbevuto d’acqua e il gioco è fatto.

 
 

Cosa cambia nella cottura degli alimenti e in che modo

È noto che in base al tipo di cottura utilizzata per cucinare le pietanze, cambia notevolmente il risultato finale.

Il microonde, per esempio agisce direttamente sul cibo senza intervenire sulla casseruola, il gas scalda entrambi, mentre l’induzione tramite la base della pentola cucina il pasto.

Il piano a induzione è dotato di un pannello elettrico che regola la temperatura, con lo straordinario vantaggio di mantenere una gradazione stabile e regolare durante tutto il tempo di cottura.

Impostando il timer in modalità progressiva o a ritroso, potete tranquillamente lasciar cuocere i cibi, senza dover necessariamente presidiare la postazione.

Con la temperatura giusta le pietanze non bruciano e non fuori escono dalla casseruola, in questo modo potrete dedicarvi ad altre attività.

Con la piastra a induzione si riducono notevolmente i tempi di cottura, infatti una volta regolata la gradazione, si raggiungerà immediatamente la temperatura desiderata, dimezzando il periodo di preparazione dei cibi rispetto agli altri metodi.

Regolare la temperatura è fondamentale in cucina per ottenere cibi ben cotti e in fretta. La pulizia del piano a induzione è istantanea ed economica, non dovete usare detergenti o prodotti particolari, ma solo un panno umido.

 
 

Il miglior piano a induzione per rapporto prezzo qualità

Il modello di piano a induzione più funzionale e conveniente presente nel mercato, è sicuramente il Bosch PUE611BF1.

sicurezza fornelli bambini

Efficiente, potente ed esteticamente gradevole, è dotato di quattro piastre di grandezza differente, con una potenza regolabile da 1 a 9 livelli, raggiunge facilmente i 3000W.

Inserendo il programma Power Boost si consente alla piastra di aumentare le prestazioni di cottura del 50%. Il piano a induzione Bosch è facile da utilizzare, grazie al TouchSelect potete impostare la temperatura, che si manterrà sempre regolare e costante.

Il piano a induzione è inoltre attrezzato di un Timer contaminuti, allo scadere del tempo impostato la piastra si spegnerà in totale autonomia. La piastra in vetro infrangibile è resistente agli sbalzi termici, non si graffia e presenta un’estetica elegante e raffinata, con un delizioso effetto lucido.

L’installazione del piano a induzione Bosch è elementare, basta semplicemente collegare il cavo della presa elettrica e incassare il piano nella fessura predisposta, non è necessario l’intervento di un professionista.

Tutte le informazioni utili a comprendere il funzionamento dell’elettrodomestico sono riportate nel manuale dato in dotazione.

Il piano a induzione Bosch è sicuro e affidabile, non scalda e non brucia, un aspetto straordinario soprattutto se in casa ci sono bambini o anziani, toccando la piastra o sollevando la casseruola si interrompe il flusso magnetico e il piano cottura si spegne in automatico.

La cottura a induzione Bosch non sporca e non brucia, inoltre garantisce un notevole risparmio in termini di tempo e consumi. Un prodotto geniale e versatile che si inserisce perfettamente in qualsiasi cucina apportando un tocco di innovazione, confort e eleganza.

 
 

Scopri tutti i piano cottura in offerta ->>

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Eva S. ha detto:

    Il piano di induzione mi ha cambiato la vita. Tutti ne parlano male perchè abituati ai fornelli a gas, ma l’investimento ne vale tutti i soldi spesi. A parte la facilità di utilizzo e la cottura uniforme, è un tassello in più per la sicurezza della propria casa.