Recinzione per bambini in plastica, legno e metallo

Quando inizia a gattonare per casa curiosando qua e là, cercando di arrampicarsi ovunque per scoprire il mondo che lo circonda, significa che è giunto il momento di porre dei limiti. La casa, come si sa, è il luogo più importante per un bambino; tutte le zone devono essere sicure e, se ciò non è possibile, protette in modo che il bambino non sia in grado di accedervi. Il cancelletto per scale è la soluzione ideale per prevenire cadute, quello per le porte per impedire l’ingresso.

C’è chi organizza al meglio la cameretta distribuendo sul pavimento solo giochi e cuscini evitando qualsiasi tipo di rischio. Ciò non è sempre fattibile sia perchè qualche oggetto è impossibile da rimuovere (si pensi alle lampade da terra o ai fili vicino al battiscopa) sia perchè è indispensabile sorvegliare il comportamento del bimbo quando ha pochi mesi.

Fortunatamente ci vengono incontro delle soluzioni che occupano poco spazio e adeguate ad ogni età.

Box e tappeti per neonati

Palestrina con bordi

La prima è progettata per i bimbi fino a 9 mesi. Un tappetino delimitato su tutti e 4 i lati, coloratissimo, delle dimensioni 90×60. E’ educativo perchè all’interno può giocare e coordinarsi per afferrare i giochi riposti sull’arco.

GUARDA LA FOTO

Tappeto con spondine

L’alternativa probabilmente più sicura è questa perchè non ha solo le spondine ma la struttura alta 76 cm si presta ad essere un vero e proprio box giochi. Costa quasi la metà del box Chicco. Se la bambina o il bimbo ha meno di 4 anni e pesa meno di 15 kg, avete trovato il loro parco giochi preferito. Dotato di tappeto interno e sfoderabile, dona morbidezza consentendo al bimbo di rilassarsi e, perchè no, addormentarsi dopo aver giocato.
La praticità è sicuramente il plus di questo box in quanto pesa poco e si richiude facilmente. Ottimo se ci si sposta di frequente per week end in vacanza o in campeggio.

Box alto 65 cm

Dalla soluzione da viaggio trasportabile si passa a quella più solida, indicata per i bimbi vivaci dai 12 mesi in su, pronti a gattonare ovunque. 8 elementi, 4 ad angolo e 4 lineari, utilizzati anche negli asili nido. Non possiede spigoli e consente di creare la forma che si vuole restringendo lo spazio dedicato all’attività gioco del bimbo in soggiorno o nella cameretta.

L’altezza è di 65 cm, è facile da montare e non richiede l’uso di viti per il fissaggio. Utilizzando tutti i pannelli e formando una specie di ottagono come quello raffigurato si potrebbe realizzare un’area giochi di circa 1,40 x 1,40 metri quadri.

Recinzione per bimbi più grandi

Sul mercato sono disponibili altri tipi di cancelletto che presentano caratteristiche diverse dai cancelletti standard. Infatti oltre al cancelletto di protezione agiscono come vere e proprie barriere e rispondono ad un’esigenza di dimensioni più grandi, utili in ambienti particolarmente spaziosi.

    • Flessibile legno

      Il cancelletto Flessibile, realizzato in legno naturale. Questo tipo di cancelletto per bambini è formato da 3 pannelli, per una dimensione che arriva fino a 180 – 240 cm. Particolarmente adatto come barriera per porte o vani molto ampi. E’ formato dal cancelletto centrale che si apre, lungo un metro, e dai due pannelli laterali che rimangono fissi. La sua dimensione permette di creare un vero e proprio divisorio in una piccola stanza o in cameretta.

      cancelletto flessibile

      Prezzo e vendita online

    • Modulare componibile

      Per una protezione totale del bambino all’interno della stanza sono disponibili cancelletti modulari che permettono di costruire un box. Il cancelletto Flexible Baby Vivo si compone di 6 elementi con un supporto a muro per dare maggiore solidità alla struttura. Ogni elemento misura 64 x 75 cm, per un’ampiezza totale di 390 cm se si usano tutti i pannelli. Questo set si può quindi utilizzare a seconda delle esigenze come cancelletto per scale e porte, parete divisoria, box completo a 4 o 6 pareti. Comprende inoltre anche una griglia di protezione antincendio, utilissima per la sicurezza verso stufe o caminetti.

      cancello di protezione per camino

      Altre foto

    • Modulare per area gioco

      Sempre BABY VIVO, propone un altro Box giochi per bambini, con cancelletto, multicolore. E’ una vera e propria area giochi per il vostro bambino, e magari i suoi amichetti! Infatti è molto spazioso, con un diametro di 250 cm, e un’estensione totale di 7,20 m. Gli spigoli sono arrotondati e sicuri, è realizzato in legno naturale ed è coloratissimo! Grandissimo quando è in uso, potete facilmente ripiegarlo e riporlo quando non serve, inoltre potete usare i singoli pannelli come barriera o divisorio in qualunque stanza. I pannelli sono 7 in totale, con piedini di gomma e supporto murale.

      box per far giocare i bambini

      Con questo bellissimo box i bambini staranno al sicuro e avranno uno spazio tutto loro per giocare in soggiorno, in cucina, o magari in giardino nelle belle giornate, potrete tenerli facilmente sotto controllo e continuare ad occuparvi delle vostre faccende, cucinare, lavorare, o pulire la casa senza che il bambino corra pericoli o si allontani inavvertitamente. Perfetto quando in casa ci sono più bambini piccoli contemporaneamente!

    • Per protezione in casa

      La protezione Ib-Style è un cancelletto di sicurezza in metallo molto pratico e versatile e può essere scelto tra due colori, nero o argento. Viene utilizzato spesso per mantenere i bambini lontani da zone pericolose come ad esempio caminetti, stufe e scale, ma viene usato anche come barriera nei luoghi pubblici per impedire l’accesso in un determinato punto o per mantenere lontani i cani da zone off limits. La struttura di 300 cm di lunghezza e 75 cm di altezza è composta da quattro pezzi più la porta a doppia chiusura e può essere montato sia utilizzando tutti gli elementi sia componendo solo gli elementi che servono. Il cancelletto ib-Style Cato è facile da montare ed è ben adattabile a qualsiasi scopo in quanto snodabile, ma non è adatto per essere utilizzato come box per i bambini.

      IB Style

    • Per interno ed esterno

      Il cancelletto di protezione Kiduku presenta quasi le stesse caratteristiche dell’Ib-Style per quanto riguarda l’utilità, ossia garantire protezione e sicurezza a qualsiasi parte della casa, con la differenza sia per la lunghezza di 310 cm sia per l’apertura della porta, infatti è dotato di un meccanismo a pressione apribile su entrambi i lati e azionato solo dalla potenza di un adulto. Questa caratteristica lo rende ideale per essere utilizzato anche come box per il bambino.

      La struttura realizzata in metallo color nero opaco è composta da cinque parti compresa la porta ma acquistando ulteriori elementi è possibile combinarli per aumentarne la lunghezza. Questa particolarità rende il cancelletto utile come divisorio per aree speciali, nonché comodo, facile da montare e versatile in quanto ogni elemento può essere regolato liberamente in ogni angolo.

      Il cancelletto Kiduku grazie alla sua costruzione solida può essere utilizzato anche all’esterno.

      recinto protezione per bambino

    • Per ampi spazi

      Il cancelletto Impag è indicato soprattuttto per essere utilizzato come griglia protettiva per il caminetto o la stufa ma può essere usato anche come box per bambini o come protezione per zone pericolose.

      La struttura è realizzata in metallo costituita da 5 elementi inclusa la porta e può essere scelta in cinque colori ma soprattutto in cinque dimensioni in base allo scopo a cui verrà destinato, un esempio appunto, è il box per i bambini. La porta automatica, apribile sempre nella stessa direzione, è caratterizzata da un sistema a doppio bloccaggio e può essere sbloccato solo se si spinge il fermo e si solleva la porta nelle stesso momento, la porta si chiude automaticamente quando viene rilasciata.

      Si differenzia dagli altri due modelli non solo per la lunghezza di 250 cm e per l’altezza di 78 cm ma anche perché, tramite i giunti degli elementi, può essere montata in maniera personalizzata. Il cancelletto Impag è molto pratico e flessibile e occupa poco spazio quando non viene utilizzato.

      recinto protezione interno esterno

  • Senza sbarre

    In alcuni casi può essere utile una vera e propria barriera di sicurezza e Lascal propone una soluzione davvero geniale con KiddyGuard Avant. La barriera infatti vi permette di mettere in sicurezza passaggi, stanze o scale senza dover installare cancelletti. Infatti questo articolo non ha le sbarre ma un pannello di chiusura totale che si riavvolge.

    barriera sicurezza porte

    Leggi le opinioni ->

    La particolarità di questa barriera è che il bambino non potrà allungare le manine al di là delle sbarre, ad esempio in presenza di un animale, e tutto ciò che si trova al di là del divisorio è nascosto anche alla sua vista. Una volta chiusa, questa barriera non ha soglie da saltare, ma libera completamente il passaggio. Inoltre la chiusura di sicurezza può essere impostata anche tramite timer, che vi permette di sbloccarla per un tempo limitato e poi lasciarla richiudere e bloccarsi da sola.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Sara S. ha detto:

    Molto utile il modello Baby Vivo, era proprio quello che cercavo, una via di mezzo tra il classico box per bambini (troppo piccolo ormai per mio figlio) e una recinzione da giardino, utilizzabile in diverse occasioni. Bimbo al sicuro e mamma più rilassata!

  2. Simona I. ha detto:

    In che negozio posso trovare la barriera di sicurezza senza sbarre per bimbi che pubblicizzate?