Cancelletto bambini Ikea ritirato perchè poco sicuro: le alternative
Prendere la macchina e raggiungere l’Ikea più vicino per acquistare un cancelletto di protezione in modo che il proprio figlio/a non cerchi di salire o scendere dalle scale rischiando di cadere. Bene, da Ikea costa tutto poco e l’installazione si fa da soli. Peccato sapere che la sicurezza non venga garantita! Il cancelletto infatti non è da comperare se avete intenzione di chiudere una scala che dà accesso alla cantina o al piano superiore ed è a vista, sprovvista di porte.
E’ una notizia di maggio 2015 resa nota proprio dal sito ufficiale Ikea che invita tutti colori che hanno acquistato un cancelletto a pressione per bambini (modelli PATRULL KLÄMMA o PATRULL SMIDIG) alla restituzione. Ma cerchiamo di capire il motivo.
Il cancelletto a pressione ha il grande vantaggio di poter essere installato con molta facilità senza intervenire su porte e scale con viti, trapani e quant’altro. Ci si impiega 10 minuti e non si rovinano muri e stipiti.
Il cancelletto a pressione è infatti uno dei più richiesti, oltre al fatto che costa poco. Inoltre il suo utilizzo è temporaneo e solitamente viene disinstallato quando il bambino cresce e non corre più il rischio di farsi male o cadere dalle scale. E’ proprio quest’ultimo caso ad aver provocato la nascita del problema.
Se il cancelletto a pressione viene fissato ad una scala a chiocciola, all’inizio o alla fine della rampa, la stabilità del cancelletto viene meno perchè la struttura della scala non è equiparabile alle dimensioni dello stipite di una porta.
Ikea restituisce la somma se si presenta lo scontrino fiscale al momento della riconsegna. Buono a sapersi, ma cosa comprare per essere certi di proteggere il bimbo dalle scale?
Le alternative al cancellino Ikea
Sul mercato esistono cancelletti a pressione simili a quelli Ikea ma, per un uso così specifico è più corretto spendere qualcosa in più e optare per il cancelletto per scale. Ci basiamo sulle recensioni fatte da genitori che hanno acquistato questi modelli lasciano un commento positivo a riguardo.
1. Cancelletto per scale
Gli accessori disponibili includono cappucci di protezione per pareti, guide a U e piastre di base. Queste opzioni sono consigliate perché forniscono rispettivamente la migliore tenuta, stabilizzano il passaggio dalla grata all'estensione e forniscono un comodo passaggio.
Gli adattatori a Y possono essere fissati a ringhiere con barre tonde fino a 7 centimetri di diametro.
I quattro punti di chiusura della serratura forniscono una presa sicura una volta bloccata. Non è necessario perforare nulla per utilizzare il lucchetto.
2. Cancelletto Open’n Stop
Il cancelletto di sicurezza Open’n Stop, modello Hauck597026, è realizzato in metallo e viene fornito con viti regolabili, al fine di consentire un montaggio molto semplice ed una regolazione personalizzabile, estensibile da 75 a 80 cm.
Questo cancelletto monta un meccanismo di bloccaggio a pressione, in modo da poter essere installato fra due muri o fra i telai delle porte di casa. Essendo auto-regolante, Open’n Stop si monta senza richiedere l’uso del trapano, per cui non bisogna praticare fori e non necessita di nessuna vite per il fissaggio.
Tuttavia, un eventuale disallineamento laterale può essere efficacemente eliminato serrando bene le viti del telaio, in modo da rendere il cancelletto saldamente ancorato. I comodi sistemi di apertura e chiusura, funzionanti da entrambi i lati, oltre al doppio meccanismo di chiusura manuale, rendono l’Open’n Stop il cancelletto ideale a prova di bambino o in tutte quelle situazioni in cui si vuole rendere inaccessibile il passaggio in alcune zone della casa, come in presenza di animali.
Il cancelletto Hauck-597026 gode del certificato GS ed assicura un ottimo livello di sicurezza. Esso può essere dotato anche di estensioni e adattatori Y, vendibili separatamente, per ottenere una maggiore lunghezza fino a 111,5cm e per poterlo istallare anche in presenza di scale in ferro.
3. Cancelletto Munchkin
Il quadrato di fissaggio a forma di U garantisce un solido accoppiamento a pressione quando viene serrato in quattro punti.
Una serratura secondaria è affiancata all'indicatore di pressione sul cancelletto per garantire che sia installato correttamente.
La dimensione dell'apertura può essere regolata tra 76 cm e 82 cm di larghezza.
Estensioni separate possono aumentare la lunghezza fino a 117 cm.
4. Cancelletto a pressione LIONELO
La barriera Truus Slim è sicura per il passaggio dei bambini perché non ha spigoli vivi. Ciò garantisce che non si facciano male mentre attraversano la barriera. Il cancello ha una soglia arrotondata alta solo 1,5 centimetri. Ciò elimina il rischio di inciampare e lo spazio nella soglia è separato dal listello del pavimento. Ciò consente al cancello di adattarsi perfettamente al terreno su cui si trova.
Un doppio meccanismo di sicurezza impedisce l'apertura della porta con la semplice pressione di un pulsante. Invece, la porta deve essere sollevata nello stesso momento in cui viene premuta. Una volta aperta, la porta del cancello si chiuderà automaticamente. Inoltre, un'ampia apertura può essere tenuta aperta spingendo contro di essa di oltre 90 gradi.
La barriera ha superato i test in SGS, un laboratorio di certificazione indipendente, oltre a una serie di controlli interni che ne hanno confermato l'elevata qualità.
5. Cancelletto Safety 1st
Safety Protezione 1st Quick Close ST, è il cancelletto studiato per garantire una sicurezza extra e per impedire facilmente l’accesso alle vostre scale.
Interamente in metallo e dotato di morsetti per il fissaggio, questo cancelletto è la soluzione a prova di bambini da 6 a 24 mesi e per tutte quelle situazioni in cui si richiede una installazione stabile e sicura. Safety Protezione per scale 1st Quick Close ST è disponibile nella misura da 73 a 80 cm, con possibilità di estensione fino a 136 cm da acquistare separatamente.
La facilità di installazione, mediante fissaggio con i morsetti, non comporta l’uso di trapano e viti o la necessità di praticare buchi.
Il comodo sistema di apertura , anche con una sola mano, utilizza il movimento scorrevole di una sicura che si attiva con doppia azione del pollice, premendo e sollevando.
La chiusura può essere resa ancora più salda inserendo gli appositi fermi di sicurezza in basso. L’estetica pulita ed il colore bianco, rendono Safety Protezione 1st Quick Close ST il cancelletto ideale per ogni scala e per chi necessità di limitarne il passaggio con la massima praticità.
Con il bimbo di 13 mesi in casa, avevo bisogno assolutamente di una protezione per la scala che porta alle stanze di sopra. Ho optato per la prima soluzione perchè di legno, visto che la scala ha un colore simile. In più, le misure andavano bene. Ho forato sul lato sinistro, di quelli a pressione mi fidavo poco, il mio Leonardo ha le forze di un leone!
Conoscevo Safety 1st come marchio avendo già comprato altri prodotti per l’infanzia in passato. Ho risolto in fretta con questo cancellino senza bucare il muro. Preferisco questo sistema, anche se esteticamente non mi piace, sono consapevole che lo terrò provvisoriamente, poi lo toglierò una volta che la mia piccola sarà cresciuta.